Pavimenti in terrazzo alla Veneziana Vicenza

pavimento alla veneziana su misura

costo pavimento alla veneziana

Il terrazzo o pavimento alla veneziana, è una lavorazione tipica dell'area triveneto/veneziana rinascimentale, è uno tra i più antichi pavimenti impiegati in architettura e affonda le radici nella scuola romana rudus novum.

Post Rinascimento, il terrazzo alla veneziana viene adottato in tutto il mondo per la qualità superiore, l’unicità e l’originalità. L’impatto estetico ed artistico identificano questo tipo di pavimentazione con concetti di regalità e imponenza.

Col passare dei secoli, la realizzazione ha mantenuto la manualità infatti, oggi come allora, si svolge a mano la semina e la posa di mosaici, decori che fanno di questo pavimento un’opera unica.

La struttura è composta da frammenti di marmo, pietre e come aggregante si utilizza la calce/cemento mescolata a graniglia fine e coccio pesto. Inizialmente era del cotto macinato che poteva provenire da scarto di lavorazione, mescolato con un legante (esempio calce).

L'inserimento nell'impasto di piccoli pezzi di marmo fu dovuto a motivi estetici, resistenza all’usura e veniva spesso impiegato come decoro artistico all'interno delle ville romane.

Il pavimento può essere personalizzato con mosaico e inserti decorativi a mano.

La struttura è costituita da singoli strati sovrapposto:

Strato 1 > Massetto

Strato 2 > Graniglia di marmo (superficie)

Colori e materiali diversi soddisfano qualsiasi esigenza estetica e si adattano facilmente a qualsiasi ambiente e arredamento.

 

Caratteristiche tecniche del terrazzo alla veneziana

  • La superficie è formata da un corpo unico e questo ne facilita la pulizia (non esistono fughe);
  • Eccellente capacità termica, perfetto per riscaldamento a pavimento;
  • La gamma di colori e forme del marmo permette di rendere meno visibile lo sporco;
  • È un pavimento che dura nel tempo mantenendo brillantezza e lucentezza;
Share by: